La Pro Loco

La Pro Loco di San Zenone degli Ezzelini è nata nel 2004. Ha sede presso Villa Marini Rubelli, e gestisce molti degli eventi che si svolgono presso il contesto della villa e nel territorio sanzenonese.

Il 6 gennaio di ogni anno viene organizzata la manifestazione “Befane in Piazza”  un tradizionale raduno dei carri allegorici che sfilano durante il giorno per le contrade insieme alle befane e portano i doni ai bambini e non solo. Questo momento si conclude attorno al falò, con un buon bicchiere di vin brulè e prodotti tipici.

L’ultimo week end  di febbraio e il primo di marzo in Villa Marini Rubelli e la Barchessa si organizza Donne in Arte, mostra d’arte e creatività femminile con l’obbiettivo di valorizzare le opere d’ingegno delle donne, artiste selezionate tra pittrici e creatrici. Manifestazione a scopo benefico.

A fine aprile, nel periodo di San Marco, viene organizzata la “Sagra di  San Marco”  manifestazione  che nel corso degli anni ha subito vari cambiamenti.

A inizio giugno Piazza Rovero si trasforma in una pista di Go-kart dove è possibile provare nel percorso stabilito questi mezzi.

A fine luglio   Piazza Rovero  prima e da un paio d’anni al Parco Comunale diventa la sede di un Festival che non ha eguali nella pedemontana: Vintage Music Festival! La festa della birra è stata sostituita da questo evento, che propone musica e intrattenimenti dagli anni ’50 ad oggi  con la partecipazione di ospiti noti  ed eventi particolari. Una grande novità e attrazione per il nostro territorio!

A settembre la tradizionale camminata “Passaggiando nella terra degli artisti”, un’iniziativa che porta a conoscere i luoghi più belli e caratteristici di San Zenone, incontrando lungo il tragitto artisti che dipingono e punti ristoro con prodotti tipici.

A dicembrePassaggiando diventa notturna, da qualche anno spostata a fine febbraio inizi di marzo,   una passeggiata nei colli e nelle campagne sanzenonesi, per scoprire la bellezza del paesaggio notturno illuminato dal chiarore della Luna ed assaggiare nei punti ristoro prodotti preparati dai bravissimi cuochi della Pro Loco.

L’attività della Pro Loco inoltre avviene anche in Villa Marini Rubelli, dove ha sede anche la segreteria. Qui, in collaborazione con il Comune di San Zenone degli Ezzelini, vengono organizzate mostre, proposti concerti, spettacoli e momenti culturali di vario genere.

Consiglio Amministrazione

Il Consiglio d’Amministrazione della Pro Loco di San Zenone degli Ezzelini è così composto:

Presidente: Gelindo Zardo

Vice Presidenti: Simone Bordignon

Segretaria : Paola Simonato

Tesoriera : Katiuscia Campagnolo

Consiglieri: Artuso Alberto, Bordignon Henry, Carlesso Maurizio, De Domeneghi Carlo, Fogal Luca, Marin Giobattista, Mazzarolo Maddalena, Minato Renato, Pellizzari Angela, Rinaldo Devis, Tessariol Alex

Collegio dei Probiviri: Artuso Paola, Ceccato Paolo, Gazzola Romeo